IL RISTORANTE

LA CUCINA DELLA MIRELLA

Chi guarda al passato può guardare con occhi nuovi le ricette antiche.

il riconoscimento de L’Accademia Italiana della cucina

accademia italiana della cucina

“Una sera come tante, mi ricordo era un mercoledì, prenotano una cena 6 persone, che senza dire chi erano, cenano come tanti che vengono a La Bottega del Cinema. Ringraziano, percepisco che se ne vanno contenti. Dopo una quindicina di giorni prenotano di nuovo con lo stesso nome e questa volta sono in 8, io ripropongo la nostra tipica cena, vedo che confabulano, mi pongono qualche domanda sui piatti che rigorosamente presento e a quel punto si dichiarano essere i componenti dell’Accademia Italiana della Cucina sezione di Cento. Hanno mangiato bene e mi chiedono di poter fare il Convivium annuale con le loro famiglie a La Bottega del Cinema. Io non ci potevo credere. Poi ho scoperto e si vede dalle foto che l’associazione è un Ente riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica.”

IL RISTORANTE SOLO SU PRENOTAZIONE

Il nostro ristorante accoglie gli ospiti solo su prenotazione, sia a pranzo che a cena. Per conoscere i nostri orari e riservare il tuo tavolo, visita la pagina Contatti

LE SPECIALITA' DELLA BOTTEGA

"SIPARIO"

Sipario trova sicuramente ispirazione dal luogo dove siamo.
Le nostre proposte culinarie sono semplici e sono preparate da alcune ricette di casa.
Di grande rilevanza, già da quando siamo partiti tre anni fa, è l’eredità che mi ha lasciato la Mirella, mia mamma.
La nuova cucina professionale ha fatto il suo ingresso dopo mesi di lavoro ed è pronta a cucinare i nostri piatti della tradizione. La cucina si affaccia sulla campagna verso l’argine del Grande Fiume dove corre la pista ciclabile più lunga d’Italia.
Tant’è che la cucina è stata proprio dedicata a lei, una donna capace, instancabile, vitale, generosa che purtroppo è stata fermata da una malattia che non le ha lasciato scampo.
Questo luogo prima ospitava il forno che per anni, tra il 1983 e il 2002 l’ha vista sfornare coppie, panini, pincia, pizza e dolci come solo lei sapeva fare.
Da sempre insuperabile cuoca e pasticcera raffinata. Mi ha insegnato come si gestisce lo spazio e il tempo in cucina, le sue ricette, le sue dosi, l’uso dei migliori prodotti per garantire qualità, oggi questo amore e passione cerco di trasmetterlo agli ospiti che vengono nella mia Risto-Bottega.
Al Ferrara Food Festival ho incontrato Davide Oldani, grande Chef e grande ispiratore. Ha dato consigli preziosi per il loro futuro ai giovani cuochi presenti, dicendo loro che nella vita non ci sono scorciatoie, solo sudore, fatica e tanto impegno. Di ascoltare sempre i consigli dei più grandi e chi oggi si ispira alla tradizione è moderno, rispecchia questo tempo. Chi guarda al passato può guardare con occhi nuovi le ricette antiche. Ecco in queste parole mi ci sono ritrovato ed è quello che ho fatto con i “Cappellacci col ripieno di crema” della Nonna Ester, la mamma di mio papà. Terminata la stagionalità della zucca, allora non c’erano frigo e freezer per la conservazione a lungo termine, un paio di volte l’anno preparava questa prelibatezza di cui anch’io ne andavo ghiotto. Una ricetta di famiglia, non del territorio, perché qui abbiamo scoperto che qualcuno li mangia, qualcun’altro li ha mangiati e altri non ne hanno mai sentito parlare. Ricette di alcune famiglie, sicuramente la mia, e chi arriva in Bottega curioso di assaggiarli ne resta sorpreso e favorevolmente meravigliato per la loro delicatezza.

Ogni giorno si preparano piatti che trovano ispirazione dai frutti di stagione dell’orto e prelibatezze e chicche originali che soddisfano i palati più raffinati.

ENTRA IN SCENA 

L’ANTIPASTO

Le nostre sfiziosità

  • Crostino di pane con lardo stagionato

IL PRIMO

Tutti fatti a mano da Michele e Jacopo

IL secondo

CONTORNI

IL DOLCE

Il tutto servito da una buona selezioni di vini che trovate in Bottega

PRANZO A MENU FISSO PER LE AZIENDE

Preventivo personalizzato

Primo
Secondo
½ acqua
¼ vino

VINI

La selezione dei vini è affidata a Marco che grazie alla sua esperienza sa scegliere nomi di vini e di rinomate cantine anche andando sul posto per le degustazioni. Infatti è anche sua la cura nelle serate di cene a tema dove vengono serviti vini selezionati per l’occasione che accontentano anche i palati più raffinati.

I COLLABORATORI FAMILIARI

La nostra ‘bottega del cinema’ non è solo un luogo di lavoro, ma il custode di una visione artigianale. Un grande contributo a questa missione lo riceviamo dai nostri collaboratori familiari, pilastri insostituibili che infondono in ogni progetto non solo competenza, ma la passione autentica e la dedizione incondizionata che solo i legami profondi possono generare. Sono loro a garantire che la nostra storia, la nostra cura del dettaglio e la nostra etica rimangano saldamente ancorate al futuro di ogni singola opera.